Törggele a Velturno – Alloggi in casa vacanze

Il Törggelen è da secoli una tradizione regionale dell’Alto Adige, e ancora oggi gode di grande popolarità presso gente del luogo e visitatori. Il significato di Törggelen è dovuto al termine “Torggl” che all’epoca indicava la sala in cui era collocata la pressa del vino. In sostanza si tratta di gustare del buon vino in compagnia, a cui si aggiungono le molte gustose specialità regionali come canederli, crauti e taglieri di affettati. Castagne arrosto e dolci krapfen completano la degustazione e si lasciano conservare in memoria per lungo tempo da tutti gli ospiti di questa entusiasmante esperienza.

Escursioni

Il Keschtnweg è il Sentiero delle castagne di Velturno: una classica strada escursionistica che risale il pendio fino al Monastero di Sabiona. A 856 metri di quota, Velturno è il punto di partenza di questo percorso. Da qui, attraverso Pardell e Sabiona e fino a Chiusa, la differenza di quota è di 331 metri. L’escursione si protrae per 5 chilometri, richiede circa 2 ore ed è segnalata come “facile”.

Un’altra splendida escursione è quella che sul Sentiero delle castagne porta da Velturno all’incantevole Bressanone. Si supera il Castello di Velturno e si arriva all’Ansitz Ziernfeld e poi all’ Albergo Wöhrmaurer. Altre tappe di questo percorso sono Gioviniano, Tecelinga, Pinzago, Chiesetta S. Cyrill, Bressanone. Per completare questo percorso medio-dififcile fino a Bressanone vi ci vorranno circa due ore e mezza. Il ritorno fino a Velturno può essere completato anche con gli autobus urbani.

Törggelen a Velturno

Venite a gustare il “Siaßn” e il “Nuien” (il dolce e il nuovo), cioè il mosto d’uva e il vino novello. Vino e “Keschtn” (castagne): su questi due prelibati prodotti si basa l’antica tradizione del Törggelen, che avrebbe avuto origine proprio qui nella Valle Isarco. Gente del luogo e visitatori apprezzano moltissimo questa esperienza gioiosa a cui si accompagnano naturalmente molti piatti gustosi preparati con i prodotti regionali. Nella pratica del Törggelen non rientra solo la sosta in una delle tante Törggele-Stuben (locali tipici per il Törggelen) a Velturno e dintorni, anche il rivivere le storie e la cultura del territorio è una parte fondamentale di questa esperienza. Gli altoatesini sanno bene come addolcire l’autunno per sé e per i propri ospiti e la strabiliante cornice naturale della regione è il tocco finale di questo quadro idilliaco.

 

Galleria fotografica

Al Mittermüllerhof c'è molto da scoprire